Colpo di fulmine Edizioni
Alessandra Ruggiero
Felice Casorati: le fonti figurative
Colpo di fulmine Edizioni
Comete
96 pagine
17 x 24 cm / brossura
Euro 15,00
isbn 9788886748155
Il testo presentato Felice Casorati: le fonti figurative è un ampliamento della tesi di laurea magistrale dedicata al pittore piemontese e in particolare alle fonti figurative ispiratrici dell’universo pittorico casoratiano in cui viene analizzata l’opera dell’artista: dal giovane autodidatta, che fonda i suoi studi sull’osservazione, al maestro che diverrà figura centrale nella Torino d’inizio Novecento.
Un breve excursus sulla vita di Felice Casorati aiuta ad individuare le radici artistiche dell’autore e rileva come l’artista abbia sempre rivolto, con particolare interesse, uno ‘sguardo al passato’.
Sono ricordate le fonti figurative consolidate, alle quali si affiancano i brani critici che hanno trattato e analizzato questo tema e, a questi, si aggiungono nuove proposte e nuovi possibili ‘debiti figurativi’; inedite ‘ispirazioni’ che mostrano l’ampiezza dello sguardo indagatore casoratiano.
Emerge la figura di un artista ‘intellettuale’ indiscutibile rappresentante e testimone della cultura pittorica novecentesca, un uomo del suo tempo che mai dimentica i preziosi insegnamenti degli artisti del ‘passato’ che accompagnano tanto gli inizi della sua carriera quanto le opere più tarde da lui prodotte.
Alessandra Ruggiero si laurea, con lode, presso l’Università Cà Foscari di Venezia in Storia delle arti e conservazione dei beni culturali. Per diversi anni collabora con la sede espositiva trevigiana di Casa dei Carraresi e attualmente insegna Arte e Immagine nelle scuole statali secondarie di primo grado.
Sullo stesso autore (biografia e scheda opera Il Concerto, 1924): in Il pittore e la modella, da Canova a Picasso catalogo della mostra (Treviso, Casa dei Carraresi 13 novembre 2010 - 17 aprile 2011) a cura di N. Stringa, Canova, Treviso 2010.