top of page

Alessandra Ruggiero
Felice Casorati: le fonti figurative

Felice Casorati le fonti figurative.jpg

Colpo di fulmine Edizioni 

Comete 

96 pagine 

17 x 24 cm / brossura 

Euro 15,00 

isbn 9788886748155

Acquista

 

Il testo presentato  Felice Casorati: le fonti figurative è un ampliamento della tesi di laurea magistrale dedicata al pittore piemontese e in particolare alle fonti figurative ispiratrici dell’universo pittorico casoratiano in cui viene analizzata l’opera dell’artista: dal giovane autodidatta, che fonda i suoi studi sull’osservazione, al maestro che diverrà figura centrale nella Torino d’inizio Novecento.

Un breve excursus sulla vita di Felice Casorati aiuta ad individuare le radici artistiche dell’autore e rileva come l’artista abbia sempre rivolto, con particolare interesse, uno ‘sguardo al passato’.

Sono ricordate le fonti figurative consolidate, alle quali si affiancano i brani critici che hanno trattato e analizzato questo tema e, a questi, si aggiungono nuove proposte e nuovi possibili ‘debiti figurativi’; inedite ‘ispirazioni’ che mostrano l’ampiezza dello sguardo indagatore casoratiano.

Emerge la figura di un artista ‘intellettuale’ indiscutibile rappresentante e testimone della cultura pittorica novecentesca, un uomo del suo tempo che mai dimentica i preziosi insegnamenti degli artisti del ‘passato’ che accompagnano tanto gli inizi della sua carriera quanto le opere più tarde da lui prodotte.

fronte casorati.jpg
_PLA0279-2_edited.jpg

Alessandra Ruggiero si laurea, con lode, presso l’Università Cà Foscari di Venezia in Storia delle arti e conservazione dei beni culturali. Per diversi anni collabora con la sede espositiva trevigiana di Casa dei Carraresi e attualmente insegna Arte e Immagine nelle scuole statali secondarie di primo grado.

Sullo stesso autore (biografia e scheda opera Il Concerto, 1924): in Il pittore e la modella, da Canova a Picasso catalogo della mostra (Treviso, Casa dei Carraresi 13 novembre 2010 - 17 aprile 2011) a cura di N. Stringa, Canova, Treviso 2010.

Ti consigliamo anche...

esecutivo copertina prospettiva_.jpg
bottom of page