top of page

Perry King, Corrado Bosi

Conversazione sul design

Copertina di Conversazione sul design con Corrado Bosi

Colpo di fulmine Edizioni 

120 pagine  

12 x 20 cm 

Brossura cucita con copertina illustrata

Edizione italiano/inglese

Euro 10,00 

isbn 9788886748100

2019

Acquista

«Da quanto mi hai detto emerge l’idea del design come di una disciplina che sta tra sapere tecnico e sapere umanistico.

Credo proprio di sì, e pensando alla tua domanda sul design come la più diffusa forma di emanazione estetica nel mondo contemporaneo, il suo sapere umanistico diventa sempre più importante e non la tecnica anche se ha acquistato grande peso nelle scuole per la formazione dei designer. Vorrei un mondo disegnato da veri designer e non da geometri del design. 

Quindi un oggetto può esprimere il pensiero del proprio tempo al pari di un’opera letteraria o di altra espressione artistica.

Idealmente sì, è l’ambizione che noi designer dobbiamo avere per il nostro lavoro, ma dipende dal nostro impegno, dal “contenuto” che riusciamo a dare ai nostri progetti, dal grado di innovazione che riusciamo a esprimere e dalla qualità del rapporto che riusciamo a instaurare con le persone che comprano e utilizzano i nostri oggetti».

Perry King, fondatore con Santiago Miranda dello studio King&Miranda, racconta di sé, della propria formazione, della propria vita e della grande gioia, nonostante tutto, del lavoro di designer.

Perry King
perry king6.jpg

Perry King studia Industrial Design nel Regno Unito con Naum Slutsky, dopo una breve esperienza professionale in Inghilterra, nel 1964 si trasferisce in Italia come consulente all’Olivetti e collabora con Ettore Sottsass, in seguito assume il ruolo di Design Coordinator del Servizio di Corporate Image di Olivetti. 

Nel 1976 fonda, con Santiago Miranda, lo studio King e Miranda Design, attivo a livello internazionale in vari campi del design, lavoro documentato da numerose mostre e pubblicazioni.

È stato professore incaricato al Politecnico di Milano ed è Fellow dell’University of Central England e Honorary Fellow della Glasgow School of Art, Visiting Professor dell’University of the Arts di Londra. Nel 1998 è stato Visiting Professor al Dipartimento di Architettura e Design del Royal College of Art e nel 2000 gli è stata conferita l’onorificenza RDI (Royal Designer for Industry) dalla Royal Society of Arts di Londra.

bottom of page