top of page

José Barrias 
Conversazioni con José

Conversazioni con José.jpg

«Il pensiero visivo mi interessa. Niente a che fare con la poesia visiva. Fatto sta che essendo io due volte straniero, potrei pensare e dire che vivo osservando e misurando le distanze, muovendomi tra "salti di scala", tra grandezze effettive e proporzioni evocate... Direi che vivo, come dicevano gli antichi profeti "vedendo il linguaggio che parlo"».

Colpo di fulmine Edizioni 

96 pagine 

15,6 x 22 cm / cartonato cucito con copertina illustrata a due colori

Euro 25,00 

isbn 8886748132

Acquista

 

L'artista portoghese José Barrias narra la propria vita e la propria opera nell'ultima intervista, raccolta da Corrado Bosi e da Elisabeth Scherffig
Il racconto serrato di una vita che si dipana intorno ai temi dell'esistenza e dell'espressione artistica, alla ricerca del senso profondo del vivere nell'arte.

Traduzione in portoghese di Maria José de Lancastre

Testo in due lingue italiano, portoghese

barrias.jpg

José Barrias è nato a Lisbona nel 1944. Ha frequentato la Scuola di Belle Arti di Oporto. Nel 1967-68 ha vissuto a Parigi e dal 1968 vive e lavora tra Milano e il Portogallo. La produzione dell’artista si organizza secondo grandi cicli tematici posti in relazione tra loro come pagine di un libro.
Le sue istallazioni parlano linguaggi diversi accostando una varietà di mezzi, come la pittura, il disegno, la scultura, oggetti trovati, la fotografia, il testo scritto e il cinema.
Nonostante questa varietà, la maggior parte delle sue opere è connessa ad un punto di partenza comune, solitamente un testo, una storia o un evento della vita dell’Artista o questioni relative al patrimonio e la memoria umana, dando alla scrittura un valore visivo.
Ha partecipato alla Biennale di Parigi nel 1980 ed è stato il rappresentante portoghese alla Biennale di Venezia nel 1984.

bottom of page